Interviste

From Comelicopedia

Jump to: navigation, search

Le seguenti interviste sono il frutto di una campagna per acquisire informazioni e conoscenze sul territorio del Comelico-Sappada.

Le domande rivolte agli intervistati mirano a restituire un quadro dell'area, focalizzandosi sia sulle sue caratteristiche (i punti di forza, di debolezza, le opportunità, le minacce, i soggetti forti, i trend e le politiche che insistono sul territorio), sia sulle necessità, sulla progettualità esistente e sulle azioni che vanno nella direzione dello Sviluppo Sostenibile del territorio.

I testimoni qualificati sono stati scelti secondo i seguenti criteri:
- si è cercato di coprire i settori di maggior interesse per il territorio (agricoltura, foreste, turismo, ambiente);
- per ogni settore d'interesse sono stati intervistati due soggetti esperti, generalmente un locale e un professionista esterno, offrendo così la possibilità di confrontare posizioni spesso divergenti o complementari;
- sono stati intervistati alcuni soggetti istituzionali (residenti o competenti del territorio) per restituire una visione d'insieme che copra in modo trasversale i vari settori particolari;
- la maggior parte dei soggetti intervistati è stata selezionata in seguito a segnalazioni opportunamente motivate da altri interlocutori.

Per la campagna interviste abbiamo utilizzato un questionario semi-strutturato, adattato poi alle specifiche conoscenze tecniche degli interlocutori, con approfondimenti ad hoc.

Abbiamo incluso sia informazioni di tipo oggettivo che soggettivo, considerando importanti ai fini del progetto le personali esperienze, i punti di vista e le opinioni di ciascuno.

Ad ogni intervistato è stata concessa la possibilità di rimanere anonimo.

Va tenuto presente che le istanze riportate nelle seguenti pagine sono state analizzate, estratte dalle interviste integrali e divise in campi per soddisfare alle esigenze della piattaforma semantica. Nel riadattarle si è cercato di mantenere quanto più possibile la forma e il contenuto originale, limitandosi a rimaneggiare il testo secondo criteri di chiarezza e comprensione. È evidente che si tratta di un linguaggio del parlato, con frasi che non ambiscono alla completezza.

Auspichiamo che questa base di interviste iniziali venga implementata dai futuri utenti, che si arricchisca il confronto parallelo tra punti di vista e saperi tecnici diversi e che nasca un dialogo costruttivo tra gli svariati portatori di interesse sul territorio.


INTERVISTE 01.jpg

Elenco interviste

Personal tools
Namespaces
Variants
Actions