Obiettivi Comelicopedia

From Comelicopedia

Jump to: navigation, search

L'obiettivo principale di questa wiki semantica è quello, già fissato da molti accordi internazionali quali l'Agenda 21, di accrescere la sfera della conoscenza, quindi sapere e coscienza, di una determinata comunità sul tema dello sviluppo ostenibile della montagna. Questo obiettivo può essere perseguito in vario modo attraverso sistemi già ampiamente collaudati (istruzione di base, corsi di formazione, sistemi informativi, incontri, pubblicazioni...), può essere però anche perseguito attraverso un uso coraggiose degli strumenti più innovativi disponibili in rete che fanno riferimento alle tecnologie di gestione delle conoscenza, quali le ontologie e il semantic web).

Comelicopedia sarà uno strumento per raccogliere e restituire in un formato accessibile a tutti le conoscenze disponibili attorno al tema dello sviluppo sostenibile del Comelico e dei teritori montani in genarale, facilitando la partecipazione e la cooperazione tra tutti gli attori (cittadini, pubbliche amministrazioni, comunità montane, aziende, …) che insistono su questo territorio o anche su territori vicini e lontani che si pongano nella stessa prospettiva.
In termini di risultati di sviluppo, Comelicopedia implementerà un sistema per la ricerca, gestione, analisi ed estrazione di contenuti (testi), basato principalmente sull’elaborazione intelligente di descrizioni semantiche delle fonti e dei documenti considerati. Il sistema si baserà su applicazioni e tecnologie già esistenti, che verranno opportunamente adattate allo scopo di rispondere al meglio alle necessità e requisiti del progetto.
Un ulteriore risultato riguarda la possibilità di definire e rappresentare, da un lato, il concetto di sviluppo montano sostenibile e, dall’altro, le caratteristiche della rete di comunicazione e di scambio dell’informazione alla quale accedono gli attori interessati al tema. In questo modo ci si augura di coostruire uno strumento che riproduca nella massima trasparenza possibile sia l'azione dei decisori pubblici finalizzata allo sviluppo della montagna che le aspettative e le progettualità diffuse nel territorio sotto esame.

Si vuole creare uno strumento che aiuti gli amministartori locali a intraprendere una rotta che è oggettivamente difficile da percorrere (sviluppo sostenibile), disseminando lungo questo percorso tutti gli elementi di conoscenza che possono tornare utili nella navigazione. Questi elementi sono principalmente riferiti ai seguenti quadri conoscitivi: la coscienza degli obiettivi conseguiti e degli effetti prodotti dalle politiche di intervento in corso d'opera dai vari soggetti istitiuzionali, i pareri e le proposte espresse dagli esperti cosi come dai cittadini comuni ed infine la valutazione sulle esprienze realizzate in altri contesti montani.

Una guida per questa piattaforma è presente al seguente indirizzo:

https://www.box.com/s/a447af6c0bb00ded066b#/s/a447af6c0bb00ded066b/1/277076423

Personal tools
Namespaces
Variants
Actions