Ricerche Tematiche

From Comelicopedia

Jump to: navigation, search

Coerenza Interna


La coerenza interna tra valutazione di contesto ed azioni permette di confrontare, dopo aver filtrato la fonte, da una lato, il contenuto delle analisi (SWOT, TREND, politiche...) e dall'altro il contenuto della Aree programmatiche e delle azioni.

Coerenza Esterna


La coerenza esterna è analoga alla coerenza interna, con la differenza che le categorie interrogate apparterranno a diverse fonti (ad esempio: confronto tra l'analisi del contesto di un doc europeo e di un doc locale).

Vision


Questa ricerca offre una visione sul "peso" delle tematiche principali (Ambiente, Comunità locale, Energia, Innovazione, etc.) di Comelicopedia all'interno di una fonte. Tale informazione viene ricavata dal conteggio delle parole chiave appartenenti a ciascuna tematica usate per descrivere i contenuti delle pagine di una fonte, e quindi visualizzata sotto forna di nuvola di tematiche (le tematiche visualizzate con dimensione di carattere maggiore sono quelle con peso maggiore). Attraverso questa ricerca, si potrà inoltre selezionare una specifica tematica e visulizzare il peso delle singole parole chiave di tale tematica nella fonte ed allo stesso tempo ottenere una visualizzazione delle tag proposte dagli utenti.

Per Temi e Fonte


Questa ricerca permette di mettere in evidenza l'appartenenza delle istanze ad un insieme di chiavi tematiche, che definiamo settoriali. Il senso di questo tipo di interrogazione è, da un lato, quello di consentire una lettura delle narrative analizzate segmentandole per appartenenza settoriale, che è normalmente autodeterminata dalle stesse fonti (ad esempio le aree programmatiche sono comunemente attribuite ad un codice settoriale). Dall'altro lato con questo tipo di investigazione si vogliono evidenziare pure le tendenze alla multisettorialità, ovvero all'integrazione dei settori che è uno dei requisiti fondamentali di un'azione orientata allo SviS. I settori primari sono quattro, ovvero i seguenti: economia, ambiente, società, sistema istituzionale. Su ciascuno di questi settori primari è necessario produrre una suddivisione di secondo livello seguendo criteri prevalentemente disciplinari.

Per Parole Chiave e Tag


Questa ricerca permette, in maniera generale, di ricercare contenuti filtrando per categoria, parole chiave e tag. La ricerca avverrà in maniera inclusiva ed esclusiva: selezionando più di una parola chiave e/o tag, verranno cercate le pagine che contengono almeno una delle chiavi di ricerca (inclusiva) e le pagine che contengono tutte le chiavi di ricerca (esclusiva)

Interrogazioni Spaziali


Si accede ad una sezione che mette a disposizione una serie di interrogazioni che permettono di visualizzare su una mappa informazioni provenienti dalla base di conoscenza.

Personal tools
Namespaces
Variants
Actions